Lavoro Dipendente
Il fisioterapista può svolgere lavoro dipendente in servizi sanitari pubblici ospedalieri e territoriali, privati o privati accreditati e convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, istituti di ricerca, residenze sanitarie assistenziali, società sportive nelle varie tipologie, organizzazioni non governative.
L’accesso al pubblico impiego avviene mediante concorso o avviso pubblico.
Esistono tre modalità di concorso pubblico presenti nell’ordinamento italiano, espressamente segnalato nel bando a cui si intende partecipare:
- per esami : consiste in diverse prove scritte, solitamente una teorico-pratica e una orale. Il punteggio consisterà nella media dei voti conseguiti nelle prove sostenute.
- per titoli: la graduatoria è stilata in base al possesso dei titoli allegati al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando.
- per titoli ed esami: la posizione in graduatoria è data dal punteggio ottenuto tramite la somma delle votazioni ottenute durante le prove d’esame e dei titoli posseduti alla data di presentazione della domanda.
Gli avvisi pubblici sono utilizzati per incarichi a tempo determinato. Possono partecipare i professionisti in regola con i requisiti richiesti nel bando. Di norma gli avvisi sono solo per titoli ovvero non prevedono colloqui (anche se è data facoltà alle aziende di decidere diversamente).