Ordine Fisioterapisti Bologna Ferrara
  • L’Ordine Fisioterapisti nelle piazze di Bologna e Ferrara: il racconto, le fotografie e la rassegna stampa
    ofibofe 8 settembre 2024 00
  • Il 7 e 8 settembre l’Ordine nelle piazze di Bologna e di Ferrara per informare i cittadini
    Gli eventi in piazza
  • Giornata Mondiale della Fisioterapia: gli eventi dell’OFI Bologna e Ferrara dal 7 al 13 settembre
    post facebook (1)
Cerca
Close this search box.
accessibilità il nostro impegno

Indice

Il nostro impegno per un web accessibile (web accessibility)

L’ordine dei fisioterapisti Bologna Ferrara si impegna a fornire un’esperienza di navigazione completamente accessibile per tutti gli utenti di tutte le abilità, compresi coloro che si affidano a tecnologie assistive come lettori di schermo, software di ingrandimento dello schermo e dispositivi di input da tastiera alternativi per navigare sul web.

Impegno continuo per garantire e migliorare l’accessibilità

Seguiamo le linee guida sull’accessibilità dei contenuti web (WCAG) versione 2.1 come nostro principio guida per determinare l’accessibilità. Si tratta di standard concordati a livello internazionale che coprono una vasta gamma di raccomandazioni e best practice per rendere i contenuti utilizzabili. Mentre aggiungiamo nuove pagine e funzionalità al nostro sito web, tutti i design, il codice e le pratiche di inserimento dei contenuti vengono controllati rispetto a questi standard.
L’accessibilità del sito web è un processo in corso. Testiamo continuamente contenuti e funzionalità per la conformità WCAG 2.1 Livello AA e rimediamo a eventuali problemi per garantire che rispettiamo o superiamo gli standard. Il test del nostro sito web viene eseguito dai membri del nostro team utilizzando strumenti standard del settore come il plugin Accessibility Checker WordPress Plugin, analizzatori di contrasto dei colori, tecniche di navigazione solo con tastiera e test di leggibilità Flesch-Kincaid.

Funzionalità di accessibilità sul nostro sito web

Di seguito è riportato un elenco di elementi che abbiamo incluso nel nostro sito web per migliorarne l’accessibilità:
  • gli elementi immagini con attributo [alt]
  • zoom attivabile
  • adeguato contrasto sfondo primo piano
  • elemento <title> presente
  • gli elenchi contengono solo elementi <li>
  • le intestazioni sono in ordine decrescente sequenziale

Dove cerchiamo di migliorare l’accessibilità

Nei nostri sforzi per portare il nostro sito web agli standard, stiamo affrontando le seguenti aree:
  • Migliorare la navigazione sul sito tramite tastiera
Questo fa parte del nostro sforzo più ampio per rendere l’esperienza di tutti sul sito https://www.ofibofe.it accogliente e piacevole. Si prega di notare che, sebbene facciamo ogni sforzo per fornire informazioni accessibili a tutti gli utenti, non possiamo garantire l’accessibilità dei siti web di terze parti a cui potremmo collegarci.

SEGNALAZIONE DI PROBLEMI DI ACCESSIBILITÀ

Il nostro meccanismo di feedback è stato progettato per permettere agli utenti di segnalare eventuali difficoltà di accesso ai contenuti del sito. Se riscontri problemi di accessibilità, ti invitiamo a farcelo sapere.

Come Inviare una Segnalazione

Per inviare una segnalazione riguardante problemi di accessibilità, invia una email all’indirizzo: accessibility@ofibofe.it. Nella tua email, ti preghiamo di includere:
  • Una descrizione dettagliata del problema di accessibilità riscontrato.
  • L’URL o una descrizione della pagina specifica del sito web dove hai riscontrato il problema.

Ulteriori Informazioni

Per maggiori dettagli sulle normative e le linee guida in materia di accessibilità, puoi consultare il sito dell’Agenzia per l’Italia digitale (AGID). Le recenti modifiche alla procedura di segnalazione, come disposto dall’art. 2, comma 3 del D.lgs 106/2018 e dalle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici, garantiscono che tutte le segnalazioni siano gestite in conformità con gli standard più aggiornati.