Giornata Mondiale della Fisioterapia. Longevità e Salute: a Rimini il 13 settembre l’evento gratuito promosso dagli Ordini dei Fisioterapisti dell’Emilia-Romagna

Pubblicato il 29 Luglio, 2025

Sabato 13 settembre 2025 si terrà a Rimini l’evento gratuito “Longevità e Salute”, promosso dagli Ordini dei Fisioterapisti dell’Emilia Romagna – Ordine Fisioterapisti Bologna Ferrara, Ordine Fisioterapisti Modena e Reggio Emilia, Ordine Fisioterapisti Forlì Cesena Ravenna Rimini, Ordine Fisioterapisti Parma e Piacenza – in collaborazione con AIFI. L’iniziativa è aperta ai professionisti sanitari e alla cittadinanza e vedrà la partecipazione di relatori di rilievo del territorio.

L’evento si inserisce nel contesto della Giornata Mondiale della Fisioterapia 2025, dedicata al ruolo della fisioterapia e dell’attività fisica nell’invecchiamento sano, con particolare attenzione alla prevenzione della fragilità e delle cadute. Un tema sempre più centrale, in un mondo in cui le patologie croniche e l’età avanzata sono in costante aumento.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, entro il 2050 le persone con più di 60 anni supereranno i 2 miliardi, mentre gli over 80 raggiungeranno i 426 milioni. In Italia, quasi un cittadino su quattro ha più di 65 anni (ISTAT, 2024). Un cambiamento demografico che impone nuove sfide, ma offre anche opportunità per promuovere salute, autonomia e qualità della vita attraverso la fisioterapia.

Il programma completo e tutte le informazioni per partecipare saranno disponibili a breve.

immagine post gmf25 savethedate (1)