Ordine Fisioterapisti Bologna Ferrara

L’OFI Bologna-Ferrara celebra la Giornata Mondiale della Fisioterapia nel cuore della città

Pubblicato il 9 Settembre, 2025

Dopo il successo dell’iniziativa del 7 settembre a Ferrara, lunedì 8 settembre le celebrazioni per la Giornata Mondiale della Fisioterapia si sono spostate a Bologna.
In una delle vie del centro storico, l’OFI Bologna-Ferrara ha allestito una postazione dove, per tutto il pomeriggio, ha incontrato la cittadinanza per fare informazione sui temi dell’invecchiamento sano, della gestione delle fragilità e della prevenzione delle cadute.

Numerosi cittadini hanno chiesto chiarimenti per approfondire i temi proposti e capire come tradurli in strumenti utili nella vita quotidiana.
In alcuni casi, sono state espresse anche critiche al sistema di accesso alle cure, reso sempre più difficoltoso dalle lunghe liste d’attesa e dalla carenza di risorse.

L’incontro è stato inoltre un’occasione per fornire informazioni sul percorso di studi del fisioterapista e sugli sbocchi professionali, in una giornata che è coincisa con il test nazionale di ammissione al corso di laurea in fisioterapia.

Molto apprezzata dai visitatori è stata la distribuzione del materiale informativo prodotto dalla World Physiotherapy su invecchiamento sano e prevenzione delle cadute.

Ancora una volta, la Giornata Mondiale della Fisioterapia si è confermata per i fisioterapisti un momento prezioso per incontrare la cittadinanza e ascoltare da vicino i reali bisogni di salute delle persone.

Gli eventi organizzati in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia non si fermano qui: sabato 13 settembre a Rimini si terrà infatti il convegno annuale promosso dai quattro OFI dell’Emilia-Romagna: vai alla pagina dedicata.
Vi aspettiamo numerosi!