Novità 2025: invio annuale dei dati al Sistema Tessera Sanitaria

Pubblicato il 29 Settembre, 2025

A partire dalle spese sanitarie sostenute dal 1° gennaio 2025, la trasmissione dei relativi dati al Sistema Tessera Sanitaria (STS) non sarà più semestrale, ma avverrà con cadenza annuale.

Lo prevede il nuovo Decreto Correttivo bis (Dlgs n. 81 del 12 giugno 2025), che ha introdotto alcune disposizioni correttive e integrative in materia fiscale. L’articolo 5 del provvedimento sostituisce infatti l’articolo 12 del Dlgs n. 1/2024, stabilendo che l’invio dei dati al STS per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata avverrà entro un unico termine annuale, che sarà definito con successivo decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In precedenza, il Decreto Ministeriale dell’8 febbraio 2024 aveva stabilito un obbligo di trasmissione semestrale con le seguenti scadenze: 30 settembre di ciascun anno, per le spese del primo semestre; 31 gennaio dell’anno successivo, per le spese del secondo semestre.

Con l’entrata in vigore del nuovo decreto, tali scadenze sono state eliminate e rimane da definire la nuova data unica per l’invio annuale dei dati riferiti al 2025.

L’OFI Bologna Ferrara provvederà a informare tempestivamente gli iscritti non appena il Ministero dell’Economia e delle Finanze renderà noto il nuovo termine ufficiale.
https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/spese-sanitarie-normativa