Con l'ultima corsa partita dai Giardini Margherita della Race for The Cure, si è conclusa nella mattinata di domenica 22 settembre la 18° edizione bolognese della manifestazione organizzata dalla Komen Italia per sensibilizzare la cittadinanza alla lotta e alla prevenzione del tumore al seno.
Come da tradizione, anche quest’anno l’Ordine dei Fisioterapisti di Bologna e Ferrara ha partecipato all'iniziativa con una delegazione del consiglio direttivo presso il gazebo delle professioni sanitarie, incontrando cittadini e professionisti e sostenendo la partecipazione della squadra T.I.F.O. per Te: come suggerisce l'acronimo, la squadra unisce nella corsa non competitiva Tecnici, Infermieri e Fisioterapisti, uniti per sostenere progetti di prevenzione per la Salute delle Donne.
Tumore al Seno e Fisioterapia
Nel nostro Paese Il tumore al seno colpisce circa 56.000 donne ogni anno. I Fisioterapisti, come altri professionisti sanitari esperti in tale ambito, ormai da anni svolgono un ruolo attivo nei breast cancer team e si occupano di accompagnare la donna dalla fase immediatamente pre-chirurgica a quella del recupero attraverso un’attività di presa in carico onnicomprensiva che ha come obiettivo quello di contribuire al pieno recupero fisico ed al ripristino di una migliore qualità di vita delle donne operate.
Tra le prossime iniziative dell'Ordine contro il tumore, il secondo round del progetto-studio UcanAct: stay tuned!