Ordine Fisioterapisti Bologna Ferrara
  • Di cosa si occupa il fisioterapista? La brochure dell’Ordine per i cittadini
    La brochure dell'Ordine Fisioterapisti
  • Delibera Regionale 1919/2023: ulteriore proroga e FAQ
    Delibera 1919/24
  • Assemblea ordinaria dell’Ordine dei Fisioterapisti di Bologna e Ferrara: il report
    post facebook (1)
Cerca
Close this search box.

World Safety Day 2023: “Un ruolo per tutti contro l’antibiotico resistenza”

Pubblicato il 18 Settembre, 2023

18 Settembre 2023 - In occasione del World Safety Day 2023, si è tenuto, presso la sede dell’Ordine dei Farmacisti di Bologna, l’evento dal titolo “Un ruolo per tutti contro l’antibiotico resistenza”,

L’evento ha visto la partecipazione di tutti i rappresentanti degli Ordini Professionali, le Direzioni Sanitarie e generali azienda USL Bologna e Regione Emilia-Romagna oltre a cittadinanza attiva.
I professionisti intervenuti si sono confrontati sull’importanza nel confermare e rafforzare il Patto di collaborazione per contrastare la resistenza agli antibiotici, firmato un anno fa. Ogni professionista sanitario può e deve dare il proprio contributo attivo e informativo, rivolto alla popolazione, riguardo il corretto utilizzo degli antibiotici e della necessaria prescrizione, da parte del medico, per la loro assunzione. Durante l’evento è stata presentata una campagna informativa rivolta alla cittadinanza con l’obiettivo di aumentare la fiducia nei confronti del medico, del farmacista e dei professionisti sanitari.

L’Ordine dei Fisioterapisti di Bologna e Ferrara, rappresentato dal vicepresidente Davide Saracino, ha confermato la volontà da parte dei fisioterapisti di apportare il proprio contributo nel sensibilizzare l’attenzione dei cittadini al problema dell’antibiotico resistenza e dell’importanza dell’appropriatezza prescrittiva, con l’obiettivo del raggiungimento di una corretta e appropriata gestione e utilizzo delle terapie antibiotiche.