Ordine Fisioterapisti Bologna Ferrara
  • Delibera Regionale 1919/2023: ulteriore proroga e FAQ
    Delibera 1919/24
  • Assemblea ordinaria dell’Ordine dei Fisioterapisti di Bologna e Ferrara: il report
    post facebook (1)
  • Il 19 maggio è la Giornata Nazionale del Malato Oncologico: grazie ai Fisioterapisti, a Bologna la prevenzione si fa al parco.
    post facebook
Cerca
Close this search box.

Di cosa si occupa il fisioterapista? La brochure dell’Ordine per i cittadini

Pubblicato il 6 Giugno, 2024

Una spalla dolorante, una distorsione di caviglia, una protesi all’anca, un attacco di cervicalgia, problemi di incontinenza, patologie croniche respiratorie, linfedemi, ritorno in campo dello sportivo. Sono solo alcuni esempi dei casi in cui è fondamentale il ricorso a un Fisioterapista.

Il Fisioterapista è una figura professionale che può aiutare la persona a risolvere i propri problemi di salute in numerosissimi ambiti, ma sono ancora tanti in casi in cui le persone non sanno se e come rivolgersi a un Fisioterapista. 

Chi è il Fisioterapista

Il Fisioterapista è il professionista sanitario che prende in carico chi, a seguito di patologie congenite o acquisite, di interventi chirurgici, di patologie da sovrautilizzo, abbia perso o rischi di perdere la propria autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane. 

Un panorama, quindi, ampio e vario che comprende diverse competenze  che permettono al fisioterapista di agire con appropriatezza per interventi di prevenzione, di cura e di riabilitazione.

La brochure dell'Ordine di Bologna e Ferrara

L’Ordine dei Fisioterapisti di Bologna e Ferrara ha realizzato una brochure di facile consultazione scaricabile dagli iscritti, in modo che possa essere offerta in distribuzione per i pazienti presso il proprio studio, lo studio di altri professionisti o nelle farmacie.
L'obiettivo è sensibilizzare e informare i Cittadini sui contenuti della fisioterapia e, soprattutto, per prestare maggiore attenzione a chi affidare la propria salute, indicando loro anche come consultare l’elenco dei professionisti abilitati all’esercizio della professione di fisioterapista.

  • Se sei un Cittadino, chiedi la brochure al tuo fisioterapista di fiducia!

  • Se sei un Fisioterapista iscritto all’Ordine dei Fisioterapisti di Bologna e Ferrara, scarica la brochure dalla newsletter n.10 inviata il 06/06/2024.