Ordine Fisioterapisti Bologna Ferrara
  • Di cosa si occupa il fisioterapista? La brochure dell’Ordine per i cittadini
    La brochure dell'Ordine Fisioterapisti
  • Delibera Regionale 1919/2023: ulteriore proroga e FAQ
    Delibera 1919/24
  • Assemblea ordinaria dell’Ordine dei Fisioterapisti di Bologna e Ferrara: il report
    post facebook (1)
Cerca
Close this search box.

L’ORDINE FISIOTERAPISTI DI BOLOGNA E FERRARA IN REGIONE PER L’AUTORIZZAZIONE ALL’ESERCIZIO DELL’ ATTIVITA’ SANITARIA DEI LIBERI PROFESSIONISTI

Pubblicato il 15 Marzo, 2023

Nei giorni scorsi l'Ordine dei Fisioterapisti di Bologna e Ferrara ha partecipato ad un incontro con la regione Emilia-Romagna per l'Attuazione LR 22/2019 - Autorizzazione all’esercizio dell’attività sanitaria e Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria”.
L’attuazione della legge regionale 22/2019 ha come obiettivo quello di modificare le vigenti normative in materia di comunicazione di attività libero professionali all’interno di studi professionali. Si tratta di un’importante novità che riguarderà tutti i fisioterapisti che hanno aperto uno studio professionale o hanno intenzione di farlo. Infatti a partire dalla data di attuazione della LR 22/2019 tutti i fisioterapisti che hanno aperto uno studio professionale precedentemente alla data di entrata in vigore della legge, dovranno utilizzare uno specifico modulo per comunicare alla Regione il luogo di svolgimento della propria attività professionale.
La legge regolamenta e identifica, inoltre, i nuovi criteri autorizzativi per gli studi professionali. Anche in questo caso i fisioterapisti potrebbero essere coinvolti in base alla strumentazione elettromedicale che utilizzano nel proprio studio. Sono in previsione dei tavoli di lavoro tra la Regione e gli Ordini professionali per chiarire quali strumentazioni implichino il passaggio dello studio professionale da un regime di semplice comunicazione a un regime autorizzativo.
Appena dopo le elezioni che si svolgeranno nel prossimo fine settimana del 18 e 19 marzo, l’OFI Bologna Ferrara organizzerà un incontro rivolto a tutti i fisioterapisti liberi professionisti per illustrare la LR 22/2019 e le sue implicazioni pratiche.

Leggi l'articolo sul sito della Regione Emilia-Romagna