Ordine Fisioterapisti Bologna Ferrara
  • Documenti per la libera professione
    post facebook (17)
  • 5 corsi FAD gratuiti per gli iscritti OFI Bologna e Ferrara
    post facebook (15)
  • Progetto UCanAct: OFI Bologna e Ferrara e AIFI insieme per la prevenzione oncologica
    post facebook (8)
Cerca
Close this search box.

Online il nuovo corso FAD Sistemi socio-sanitari complessi e Comunità del futuro

Pubblicato il 14 Agosto, 2023

È online il nuovo corso FAD Sistemi socio-sanitari complessi e Comunità del futuro: nuovi paradigmi per le Professioni della Riabilitazione, disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti all'Ordine Fisioterapisti di Bologna e Ferrara.
I continui cambiamenti sociopolitici ed epidemiologici, la continua crescita di patologie croniche e degenerative impongono una riorganizzazione dei SSN in grado di rispondere in modo efficace ai bisogni di salute ed efficiente dal punto di vista della sostenibilità economica.
Il lavoro in team interprofessionale e il Chronic Care model favoriscono l’integrazione di differenti competenze specialistiche all’interno di organizzazioni complesse, e rappresentano un valore aggiunto nella presa in carico olistica dei pazienti in risposta ai bisogni sempre di salute del singolo e di benessere della Comunità, attraverso l’implementazione di percorsi strutturati e di servizi integrati che garantiscono continuità, equità e prossimità delle cure.
In questo scenario socio demografico Le scelte di politica sanitaria degli ultimi anni sono state indirizzate sempre più verso lo sviluppo delle Cure Primarie territoriali, in cui la Riabilitazione e, in particolar modo, la fisioterapia hanno assunto un ruolo di grande risonanza nell’adozione di strategie di prevenzione, valutazione, recupero, abilitazione e palliazione.

Il corso, con il contributo appassionato ed estremamente competente dei diversi relatori che si stanno occupando di Riabilitazione di Comunità, sia dal punto di vista dell’approfondimento teorico, ma ancor più in quanto coinvolti nella sua implementazione pratica in specifici contesti territoriali, vuole offrire una importante occasione di conoscenza della situazione socio-sanitaria legata alle notevoli risorse del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e del DM 77/2022 e suoi modelli di Riabilitazione di Comunità che si stanno sperimentando in alcune regioni italiane.

Il corso ha una durata di 10 ore e prevede il riconoscimento di 10 ECM.

Modalità di iscrizione: al momento dell’iscrizione l’utente deve inserire  il proprio codice fiscale per essere riconosciuto ed accedere automaticamente alla registrazione del corso.  Vai alla registrazione